Domande frequenti

Cos’è il Comitato Genitori?

Il Comitato Genitori di Gessate è un’associazione costituita da un gruppo coeso di genitori rappresentati di classe dell’I.C. A. Faipò di Gessate e genitori che chiedono di farne parte ed è riconosciuto dal regolamento di istituto.

Ha scopo di lucro?

Il Comitato Genitori di Gessate non ha scopo di lucro e si finanzia con attività come i mercatini, raccolta fondi ottenuta grazie alla gestione delle foto di fine anno, donazioni volontarie dei genitori, collaborazioni con altre associazioni.

Com’è strutturato al suo interno?

Il Comitato Genitori di Gessate ha un suo Statuto che prevede un Organigramma costituito da un Direttivo:

  • Presidente
  • Vice Presidente
  • Tesoriere
  • Segretaria
  • Gruppo eventi coordinatori e supporto
  • Gruppo rapporti con la scuola coordinatori e supporto
  • Comunicazione

Di cosa si occupa?

Il Comitato Genitori di Gessate si occupa di promuovere la partecipazione dei genitori alla vita della scuola e della comunità mediante occasioni di confronto ed iniziative di sensibilizzazione su tematiche di interesse comune. E’ un organismo di collegamento con gli organi scolastici, ha la possibilità di formulare proposte e pareri sull’offerta formativa ed è costituito dai rappresentati genitori nei consigli di intersezione, di interclasse o di classe.

Chi può far parte del Comitato Genitori?

Può far parte del Comitato un gruppo ristretto di genitori, chiamato Consiglio Direttivo, tutti i rappresentanti di classe e tutti i genitori chiedono di farne parte.

Con quali realtà collabora?

Il Comitato Genitori di Gessate collabora con i rappresentanti del Consiglio d’Istituto, con la Dirigenza e con tutte le componenti scolastiche al fine di sottoporre le problematiche, le iniziative e i miglioramenti o altro, realtà del territorio e società civile, punto di snodo delle informazioni che riguardano la Scuola.

Dove posso trovare lo statuto?

Lo statuto si può trovare sul sito del Comitato Genitori.

Ogni quanto si incontrano i membri del Comitato?

I membri del Comitato Genitori si incontrano con cadenza mensile per dare continuità agli argomenti trattati attraverso riunioni plenarie regolarmente convocate e rivolte ai rappresentanti e tutti i genitori.

E’ possibile consultare i verbali e le decisioni assunte durante gli incontri?

E’ possibile consultare i verbali e le decisioni assunte durante gli incontri sul sito de Comitato alla voce “verbali delle assemblee”.

Posso collaborare saltuariamente?

Si può collaborare anche saltuariamente alle iniziative del Comitato Genitori.

Come posso mettermi in contatto con il Comitato?

Per mettersi in contatto con il Comitato Genitori si può tranquillamente scrivere all’indirizzo mail: [email protected]

Il Comitato ha dei profili social?

Il Comitato Genitori ha un suo profilo social sulla pagina FacebooK: Comitato Genitori Gessate