Gessate Maps

🏘 “Un paese è composto da tanti elementi: i posti che lo caratterizzano, le persone che lo abitano, le feste, le ricorrenze, le esperienze belle e brutte che contribuiscono a costruirne la storia”.
🌇 Si dice che, di solito, un paese “offra” qualcosa: occasioni di incontro, di formazione, di divertimento, di scoperte artistiche, di partecipazione…
🙋‍♀️ Ma come interagiscono tra loro? Sono davvero di supporto a famiglie, bambini, ragazzi, giovani? Quali occasioni di cittadinanza offrono?
🔹 Come Equipe del Sistema Integrato Famiglie e Minori, formata da assistente sociale, educatori e psicologi che si occupano dei processi di cura e protezione per i bambini/e ragazzi/e e le loro famiglie, ci siamo posti questa domanda, consapevoli che solo scendendo in campo avremmo potuto ricavarne la risposta: cosa offre, Gessate, per i bambini, per i ragazzi, e per gli adulti che di loro si prendono cura? Genitori, insegnanti, allenatori, volontari? Quali sono le relazioni che formano la trama sociale che si costruisce a partire da tutte queste persone?
💡 Il progetto Gessate MAPS nasce dall’esigenza di trovare una risposta a questa domanda e non fermarsi nel momento in cui la si è trovata.
👉 20 soggetti del territorio intervistati;
👉 due tavoli di confronto che partiranno nel mese di febbraio;
👉 il desiderio di concretizzare alcune proposte provando a fare gioco di squadra, per una comunità che si prende cura.
🙏 GRAZIE a chi si è fatto intervistare, Despace per le riprese video, ForumGiovani Gessate per il contributo fondamentale per la realizzazione delle interviste.
🎥 Vi proponiamo dunque il primo dei quattro video creati montando le voci registrate nel periodo giugno – ottobre 2021. Gli altri tre verranno pubblicati a cadenza settimanale nei prossimi giorni.
😎 Buona visione!
EQUIPE SISTEMA INTEGRATO PER LA FAMIGLIA E I MINORI COMUNE DI GESSATE